CASAPINTA - POTENZIAMENTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA - LED
DESCRIZIONE OPERE

L’Amministrazione Comunale ha deciso di provedere alla sostituzione delle vecchie lampade nonche' alla nuova installazione di impianti di illuminazione pubblica con la tecnologia LED, nelle frazioni del territorio Comunale, nonche' lungo la via Provinciale che attraversa il paese, il tutto con l'obiettivo di potenziare la luminosità e conseguentemente la sicurezza del transito sia pedonale che automobilistico.
I progetti approvati in due lotti (uno per le strade comunali ed uno per la strada provinciale) sono stati predisposti dall’Ufficio Tecnico dell’ENEL Sole.

PRIMO LOTTO - STRADE COMUNALI
Costo complessivo di € 33.000,00 - Relazione Tecnica
Costo Totalmente finanziato con muto Cassa DD.PP
SECONDO LOTTO - STRADE PROVINCIALI
Costo complessivo di € 33.341,00 Relazione Tecnica Planimetria
Finanziato con contributo della Regione Piemonte
I lavori sono iniziati nel maggio 2011
SPECIFICHE TECNICHE

ARCHILEDE - Il sistema LED che rispetta i bilanci e l’ambiente.

Ormai da due anni il settore dell’illuminazione pubblica è stato rivoluzionato da Archilede, il nuovo apparecchio a LED di Enel Sole.

-
Elevato risparmio energetico: 40-70% rispetto alla tecnologia tradizionale sostituita a parità di prestazioni illuminotecniche.
- Elevata affidabilità: 70.000 ore di vita utile con assenza di manutenzione programmata.
- Elevata manutenibilità e bassi costi di manutenzione.
Protezione dalle sovratensioni fino a 6 kV
- Elevata flessibilità di impiego grazie alla programmabilità del flusso luminoso.
- Ridotte emissioni di CO2
- Elevata qualità della luce: eccellente resa cromatica, uniformità  e assenza di dispersione verso l’alto del flusso luminoso.
- Ampia gamma in grado di coprire qualsiasi esigenza di illuminazione con modelli disponibili in versione base (con luce a temperatura di colore 6000k) ed in in versione a luce neutra (4000k).

Grazie alle sue performance uniche, Archilede è stato scelto da circa 950 comuni per un totale di oltre 65.000 apparecchi venduti realizzando un risparmio energetico di circa 17 GWh/anno (pari al consumo di 6.600 famiglie) e una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 11.700 ton/anno (stessa quantità che si otterrebbe piantando circa 1.170.000 alberi).
http://www.archilede.it

Fine lavori marzo 2012 - Rassegna stampa